Analisi dell'opera d'arte




Per la lettura di un opera d’arte ho individuato uno schema di riferimento per l’analisi  e l’interpretazione; in questo modo si possono costruire le schede di lettura delle opere. Di seguito propongo una traccia da seguire con degli esempi. Durante l'anno scolastico le schede compilate dagli studenti verranno pubblicate.












Commenti

  1. HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!è RINIZIATA LA SCUOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  2. "Il Bacio" di Hayez e "L'urlo" Prof, me li ricordo come se si fossero fatti ieri!!
    Mi piacevano le sue lezioni e mi dispiace non poterle più seguire a scuola!
    Sono Alessia Pierazzi =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alessia grazie per il post!!!! come'è stato l'impatto con le superiori??? tutto ok ........... saluta jessica e fatemi sapere come vi trovate ....... e se volete le lezioni potete nuovamente "ascoltarle" nel blog!!!! la tua ex prof

      Elimina
  3. Prof, la scuola è bellissima e ci troviamo molto bene entrambe , anche se i primi giorni dovevamo ancora abituarci a prendere il treno.... Comunque il blog è bellissimo! E dato che non abbiamo il sabato io e Jessica pensavamo di venirla a trovare a scuola un giorno!
    Alessia Pierazzi

    RispondiElimina
  4. Gentile Prof., sono una studentessa universitaria e sto preparando l'esame di Storia dell'arte moderna. Sono capitata per caso nel Suo blog in cerca di analisi di opere d'arte. A tal proposito, essendo in difficoltà proprio con l'analisi delle opere, volevo chiederLe se aveva materiale disponibile che potesse essermi utile per utilizzare il corretto metodo, se ha per caso altri esempi di analisi già svolte così da prenderle come modello e delle schede utili a individuare il corretto periodo di realizzazione (rinascimento, barocco, manierismo ecc...).
    Come libri di testo devo usare I luoghi dell'arte, ma li sto trovando dispersivi e un po' caotici e non effettuano l'analisi delle opere come poi l'insegnante le richiede in sede di esame (analisi iconografica, iconologica, formale e stilistica).
    Ho provato a cercare un contatto mail nel blog, ma non l'ho trovato.
    Grazie mille e scusi l'intrusione.

    RispondiElimina
  5. Gentilissima studentessa, le suggerisco di consultare il testo Cricco Di Teodoro, Itinerario nell'arte è un volume ricco di spunti e di riflessioni per l'esame che deve sostenere ... solo dopo aver studiato un manuale che le consenta di conoscere i periodi artistici può nello specifico analizzare le singole opere inserite nel suo programma d'esame .. le schede deve costruirsele in base alle esigenze del docente .. lo strumento della scheda è sintesi del suo studio nell'augurale un buon anno .. le faccio un grande in bocca al lupo per l'esame!!!!!!!!!!! profpatriziafreschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la Sua risposta.
      Avendo però l'esame a fine gennaio ed avendo già studiato la aprte generale dei movimenti artistici su I luoghi dell'arte, mi concentrerò sull'analisi delle singole opere, non avendo il tempo materiale per affrontare lo studio di un altro manuale.
      Grazie mille per la Sua attenzione, buon anno e continuazione anche a Lei!

      Elimina
  6. Sono una collega, grazie per una così precisa analisi delle opere... io faccio sempre così fatica a sintetizzare quando si parla di arte! queste schede saranno molto utili anche ai miei studenti.
    valentina

    RispondiElimina
  7. Salve Valentina, mi fa piacere essere utile .... anche io soffro di scarsa sintesi!!!! Comunque insegnando alla scuola secondaria di primo grado la sintesi arriva da sola!!!! Buon lavoro

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, sono capitata per caso nel Blog. Tra poco tempo ho l'esame di terza media e avrei bisogno del commento dell'opera "Il deportato" di Aldo Carpi, potrebbe aiutarmi? :)

    RispondiElimina
  9. Salve, avrei bisogno del commento dell'opera di aldo carpi "Il deportato"
    Può aiutarmi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari